martedì 4 giugno 2013

Today in my Headphones... Bruce Springsteen - Born In The USA

04|06|1984 - 04|06|2013
Non è un necrologio ma bensì un anniversario visto che quest'oggi 29 anni fa usciva il 7° e più famoso album del boss BRUCE SPRINGSTEEN, l'indimenticabile BORN IN THE USA!
Il brano omonimo viene rilasciato come singolo nell'ottobre dello stesso anno, sbancando da subito qualsiasi classifica terrena.
Venne nserita alla posizione #275 dalla rivista ROLLING STONES nella classifica dei 500 brani più belli di sempre, mentre la RIAA (Recording Industry Association of America) la piazza alla posizione #59 fra le 365 canzoni del secolo.
Scritta in verità nel 1981 per un film, a Springsteen piacque così tanto che da subito decise di utilizzarla per un suo album.
Il brano tratta gli effetti della guerra in Vietnam, ma spesso e volentieri il suo messaggio viene travisato, fu ANCHE per questo che Springsteen rifiutò l'offerta di RONALD REAGAN di utilizzarlo come colonna sonora della sua campagna elettorale.
Alla fine del 1984 Born In The Usa arrivò alla posizione #9 della BILLBOARD HOT 100 ed alla posizione #5 della UK SINGLES CHART. Nothing else to say, ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)