mercoledì 5 febbraio 2014

Mezzo secolo ROCK'N'ROLL, Happy B.Day Duff McKagan

50 anni e non sentirli, anche questo potrebbe essere il titolo della biografia di "Duff McKagan", storico bassista e co-fondatore dei "Guns n' Roses" prima e dei "Velvet Revolver" poi.
Eppure, ispirandosi proprio ad uno dei successi dei "Guns" la sua biografia si intitola
"It's so easy... e altre bugie". Vi posto di seguito un estratto del libro:
"Uno dei fondatori di Guns N' Roses e Velvet Revolver racconta la storia della sua scalata al successo e alla ricchezza, delle sue battaglie contro alcolismo e tossicodipendenza, del suo tracollo personale e della rinascita avvenuta in seguito a un percorso di disintossicazione unico. Nel 1984, all'età di vent'anni, Duff McKagan lascia la sua Seattle per seguire le proprie ambizioni musicali, ma soprattutto per scappare da una serie di morti per overdose di eroina che stava decimando la sua cerchia di amici più stretta all'interno della scena punk locale. Dopo qualche settimana passata a L.A. dormendo in macchina, risponde all'inserzione di un tale che si identificava unicamente come "Slash" ed è alla ricerca di un bassista. Poco tempo dopo nasce la band più pericolosa del mondo. I Guns N' Roses hanno venduto più di cento milioni di dischi. In "It's So Easy", Duff racconta l'improbabile percorso che ha portato i GN'R a registrare una serie di dischi multi-platino, a esibirsi negli stadi davanti a folle oceaniche e a ottenere il successo mondiale. Ma quel tipo di gloria può costare caro, e Duff e la band l'hanno scoperto sulla propria pelle. Quando i GN'R cominciarono ad andare a pezzi, anche Duff sentiva di essere finito. Ma la sua esperienza a un passo dalla morte per colpa dell'alcool si è rivelata lo spartiacque, il punto di svolta che lo ha portato a intraprendere un percorso di disintossicazione."
Il libro è di facile reperibilità anche on line, e se siete veri fan dei "Guns n'Roses" non può mancare nella vostra biblioteca personale :) Vi lascio ora in compagnia di "Believe in Me", il primo album solista di DUFF pubblicato nel 1993! ENJOY!



Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)