mercoledì 25 settembre 2013

Today in my Headphones... Pink Floyd - Money

Sublime, epico, capolavoro, quintessenza della musica.
Penso che questi quattro termini bastino ed avanzino per definire almeno in parte quello che è questo brano targato "Pink Floyd" scritto nel 1972 ed uscito l'anno seguente all'interno dell'album "The dark side of the moon" come brano di apertura sia del lato 1 che del lato 2 del vinile originale.
Scritta e composta da "Roger Waters" è l'unico brano dell'album ad essere entrato nella "Top 20" della "Billboard hot 100"
Divenuta famosa per il suo tempo insolito di 7/4 - 4/4 e per il loop ricorrente dela pioggia di denaro che apre la composizione, "Money" è stato un brano costantemente presente nelle esibizioni live della band dal 1972 al 1975 e venne nominato "Bis" ufficiale del tour della band del 1977.
Dopo anni ed anni, precisamente nel 1994, la band riprese ad eseguire il brano durante il "The Division Bell" Tour (tra l'altro fu il secondo tour del secondo album senza Waters")
La canzone, come si può facilmente intuire, parla dell'ossessione del denaro e dello spendere compulsivamente. Il video infatti  è tutto un rincorrersi di immagini di oro, denaro, pietre preziose etc etc etc.
Riconoscimenti postumi: nel 2008 "Guitar World Magazine" ha posizionato l'assolo di "David Gilmour" alla posizione numero 62 nella classifica dei lettori dei 100 migliori assoli di chitarra, mentre l'intero brano si piazzò alla posizione numero 69 nella classifica "100 Greatest Guitar Songs of All Time" della rivista "Rolling Stones". Detto questo, gustiamocela LIVE nel mitico concerto di Venezia nel 1989... ENJOY!


Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)