lunedì 31 marzo 2014

Today in my Headphones... Lou Reed - Walk on the wild side

Oggi festeggiamo un debutto. Ma non un debutto qualsiasi, oggi festeggiamo il debutto di "Walk on the wild side" di "Lou Reed" nelle classifiche inglesi. Il brano, pubblicato come singolo nel novembre del 1972, raggiunse prima la posizione numero 16 nella "Billboard Singles Chart" e successivamente (oggi appunto, ma 41 anni fa) la pozizione n°10 nella "Uk Singles Chart".
Cosa c'è di sconvolgente in tutto questo? Ora come ora niente, ma che all'epoca un pezzo così "trasgressivo" entrasse in classifica era impensabile. Droga, bisessualità, transessualità, prostituzione sono i temi affrontati dal grande "Lou", il tutto concepito ispirandosi ai fatti che accadevano nella fabbrica di "Andy Warhol".
Presa come inno della protesta dalla comunità "LGBT" di tutto il mondo, "Walk on The Wild Side" è considerato il brano meglio riuscito e di sicuro più famoso di "Lou Reed". Curiosità, quanti di voi sapevano che l'assolo di sassofono suonato sul finale è suonato dal sassofonista indiano "Ronnie Ross" e non da "David Bowie"? Cosa c'entra Bowie? Bè, il singolo come l'intero album "Transformer" è una sua produzione ;)
Un click sul link e... ENJOY!




Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)