sabato 12 luglio 2014

A proposito di Ramones....

Come ormai avrete appreso da qualsiasi social e/o agenzia di comunicazione, stanotte è venuto a mancare Tommy Ramone, ultimo membro ancora in vita della formazione originale dei "Ramones" nonché autore di "Blitzkrieg Bop" e di "I wanna be Your Boyfriend".
Mi sono soffermato un attimino a pensare ai "Ramones" ed ai loro concerti, così vicini a noi ma così lontani dal nostro modo di intendere un concerto...
Mi spiego, i loro live erano molto veloci, 0 pause, 0 "Encore" (o Bis dir si voglia), 0 classe tecnica, solo sangue sudore e grinta per una durata massima di 30 minuti.
Ora io mi chiedo, quanti di noi adesso pagherebbero le cifre che esigono gli organizzatori per un live di 30 minuti? Sarebbe ancora possibile proporre uno spettacolo così risicato alla massa ormai abituata a laser, fumi e band disposte a svendersi anche il c*lo per vendere un biglietto in più?
Io dico di no, e penso che la morte di Tommy sia il segnale definitivo della fine di un'epoca, già finita da troppo tempo.



Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)