martedì 21 ottobre 2014

Today in my Headphones... Pearl Jam - Infallible

Ebbene si, dopo più di un mese (mese parecchio travagliato) riprendo in mano le redini del mio piccolo blog per portarvi all'ascolto di un pezzo ogni volta diverso.
Dati per finiti già dopo il secondo album (AHAHAHAHAHAHAH) oggi ci ascoltiamo "Infallible", brano dei "Pearl Jam" contenuto nel loro decimo album "Lightning Bolt".
Chiariamo una cosa, la verve di "Ten" e di "Vitalogy" (Dio benedica quei due capolavori) è chiaramente un po' venuta meno però definirli FINITI è un po' esagerato suvvia.
Venendo a bomba, brano numero 5 dell'album numero 10 (in studio), "Infallible" rappresenta in pieno l'ecletticità del gruppo che con "Lightning Bolt" ha deciso di uscire un bel po' dai canoni del "Grunge" brutto sporco e cattivo che li caratterizzava sino dagli esordi.
"Infallible" è un brano strano, complesso, a tratti "Funk - Rock" ed in ogni caso molto eclettico partorito a 6 mani da "Vedder", "Gossard" e "Ament" e parla della volontà di cambiamento insita in ognuno di noi. Parla dell'egoismo delle persone che "tanto non sta succedendo a me", della noncuranza di quello che ci circonda perché "tanto non è affare nostro" e che comunque "dopo la seconda opportunità ci sarà di sicuro anche la terza".
Giudizio mio, un brano così non te lo aspetti dai "Pearl Jam" ed all'inizio non ti entra subito in testa. Dopo qualche ascolto, a mio avviso, tutto cambia.... ENJOY!


Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)