mercoledì 27 marzo 2013

Today in my #Headphones... Bluvertigo - Iodio

Che ne dite, un viaggetto nell'elettrorock italiano anni 90 ce lo facciamo?
Correva l'anno 1995, un anno fondamentale per i BLUVERTIGO, un gruppo tutto fuorchè convenzionale formato da MORGAN (al secolo MARCO CASTOLDI), ANDY (al secolo ANDREA FUMAGALLI), MARCO PIANCALDI e SERGIO CARNEVALE (questa è l'ultima formazione dopo un paio di cambi).
Anno fondamentale perchè in quell'anno uscì il primo album della cosiddetta TRILOGIA CHIMICA, il famoso "ACIDI E BASI" (gli altri due album erano "METALLO NON METALLO" del 1997 e "ZERO, OVVERO LA FAMOSA NEVICATA DELL'85" a chiusura nel 1999)
"Acidi e basi" è un successo immediato, la sua ritmica a metà fra il rock e l'elettronica ed i testi di forte impatto sociale segnano subito il cuore degli italiani.
Proprio da "Acidi e Basi" è tratto IODIO, il brano che vi propongo oggi.
"Iodio", un titolo un programma si dice in questi casi. La canzone come si può intuire dal titolo non è una canzone d'amore, non è una canzone buonista, non è una classica canzone dove i prati sono in fiore e tutti si amano. Con questo singolo nascono UFFICIALMENTE come gruppo nel 1994, che dal 2001 ha iniziato un periodo di "CONGELAMENTO" interrotto da qualche esibizione sporadica che purtroppo non ha mai  riacceso la voglia del gruppo di tornare sulle scene.


ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)