martedì 2 aprile 2013

Today in my #Headphones... Nirvana - Rape Me

Dopo un lungo e massacrante weekend pasquale a base di birra, rock e ricordi, il vostro Rockfather torna a deliziarvi (spero) con qualche curiosità musicale :)
Oggi ci fiondiamo in quel di ABERDEEN, negli USA, dove nel 1987 dei giovani ragazzi capitanati dal biondo mancino KURT COBAIN fondarono una band chiamata NIRVANA.
Agli inizi del 1990 i Nirvana composero ALL APOLOGIES e RAPE ME come doppio A-SIDE per pubblicarlo come secondo singolo estratto da IN UTERO del 1993. (In utero uscì in vinile il 14 settembre, mentre in cd e musicasetta solo il 21 dello stesso mese)
Rape Me, il brano odierno, fu composto da Cobain nel 1991 mentre era ancora in corso il mixaggio di NEVERMIND.
Rape Me fu boicottato da qualsiasi canale musicale (MTV in primis) per il tema trattato. Il brano parla infatti della vergogna dello stupro, solo che mentre in POLLY è raccontata dal punto di vista dello stupratore, in Rape Me è la vittima a parlare dell'esperienza vissuta.
Il gruppo, per protestare contro la decisione del  network di boicottare il video, annunciò al mondo di non voler più realizzare nemmeno il video di ALL APOLOGIES che in quell'anno era la hit di punta di tutte le radio.


ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)