venerdì 29 agosto 2014

Today in my Headphones... 20 years of "Definitely Maybe"!

Esattamente oggi, esattamente 20 anni fa, esattamente a non so che ora, un gruppo di Manchester chiamato "Oasis" pubblicava a 3 anni dalla formazione il loro album di debutto "Definitely Maybe".
La storia e le sfuriate dei due fratelli "Liam" e "Noel" Gallagher le sappiamo tutti, e questo è un blog di musica non un salone di parrucchiere quindi sorvolerò sulle loro beghe personali.
11 tracce compongono l'album, ed anche se a volte i più superficiali (per essere gentili) aizzano contro di loro apostrofandoli come "troppo pop per essere rock", a me piacciono e lo trovo anche più rock di molte altre formazioni!
La formazione del primo album era così composta:
  • Liam Gallagher: Voce
  • Noel Gallagher: Chitarra, seconda voce
  • Bonehead: Chitarra
  • Guigsy: Basso
  • Tony McCarroll: Batteria
Solo i due Gallagher rimarranno fino alla scioglimento del gruppo avvenuta (ahimè ed ahinoi) nel 1999.
Il primo album fu una tuonata nel mondo del rock, non a caso sono considerati i padri fondatori del sottogenere (ma neanche tanto "sotto") "BRITPOP".
Premiato subito dalle vendite (1° in classifica sin dalla sua uscita), il titolo è un ossimoro (decisamente forse) e non è mai stata chiarita la sua vera origine.
Tutt'altro che semplice fu la sua realizzazione, che fra cambi di manager e di studi costò alla fine della fiera una cosa come 75.000 sterline... Uno sproposito!
Venendo a bomba, l'album quell'anno vinse il premio come "Album di debutto di maggior successo" e manterrà il titolo fino al 2006 quando verranno scavalcati dagli "Arctic Monkeys"
La tracklist è la seguente:
  1. Rock ‘n’ roll star
  2. Shakermaker
  3. Live forever
  4. Up in the sky
  5. Columbia
  6. Supersonic
  7. Bring it on down
  8. Cigarettes & alcohol
  9. Digsy’s dinner
  10. Slide away
  11. Married with children
E come sempre, un semplice click e sarà nelle vostre orecchie ;) ENJOY!



Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)