giovedì 14 marzo 2013

Today in my #Headphones... The Doors - The End

1967, THE DOORS, THE END.
Credo che basterebbe dire questo per dire tutto, ma voglio dilungarmi un pochino giusto per i miei lettori affezionati :)
Il brano fu registrato nel 1966 nei SUNSET SOUND RECORDING STUDIOS di LOS ANGELES, e sebbene sembri incredibile, non fu MAI SCRITTO.
Cosa intendo dire con non fu mai scritto? Semplice, che il brano non aveva un testo! Nacque spontaneamente durante un'esibizione del gruppo su un qualche palco, e JIM MORRISON ogni volta improvvisava liriche diverse.

« This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end »

Molteplici sono le fonti di ispirazione presenti in questa canzone, dal complesso di EDIPO alla fine di una relazione, il brano è un susseguirsi di citazioni.
Nel 1969 Morrison disse:
«Tutte le volte che ascolto questa canzone, significa qualcosa per me. Cominciava come una canzone d'addio probabilmente per una ragazza, ma potrebbe essere vista come un addio a un tipo d'infanzia. Sinceramente non lo so. Io penso che sia sufficientemente complesso e universale nella sua immaginazione che possa essere quasi qualcosa che si vuole». 
Ray Manzarek, il tastierista dei Doors, dice:
«Jim stava dando voce nel mondo del rock al complesso di Edipo, ai tempi una tendenza molto discussa nella psicologia freudiana. Egli non stava dicendo di voler fare ciò ai propri genitori. Stava rappresentando un po' della drammaturgia greca. Era teatro!»
Io sintetizzo il tutto dicendoo che un brano così, non lo scriverà mai più nessuno, il genio di JIM MORRISON resterà inimitabile.
(La cosa più triste è che ormai il suo mito è limitato nei cervelli annacquati delle nuove generazioni a delle frasi da smemoranda che ben poco hanno a che fare col genio di Jim. NDR)




ENJOY, ed ogni tanto uscite dai canoni ;)

Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)