mercoledì 24 aprile 2013

Today in my Headphones... The Clash - Police On My Back

12 Dicembre 1980, in questo giorno (tra l'altro, combo pauroso fra il mio anno di nascita ed il compleanno di mia madre o.O) uscì "SANDINISTA!", l'album dei THE CLASH a cui spettava l'ardua impresa di bissare il successo di LONDON CALLING, uscito l'anno precedente.
A differenza degli album precedenti, Sandinista! porta su tutti i brani la firma di tutti e 4 i componenti della bans, e non solo quelle della coppia Strummer/Jones.
Il titolo dell'album è dedicato ad un gruppo di guerriglieri del Nicaragua, i Sandinisti appunto, che l'anno precedente destituirono il presidente in carica nel loro paese, e siccome la Tatcher voleva proibire l'uso della parola SANDINISTA nel regno unito, da bravi Punk pensarono bene di intitolarci un album :D
POLICE ON MY BACK è il brano di apertura della B-SIDE del secondo disco (Sandinista! uscì come doppio album), è una cover di un brano di EDDY GRANT, musicista nato in GUYANA e con cittadinanza negli UK (autore tra l'altro di WALKING ON SUNSHINE).
Per rimanere nel tono rivoluzionario e disobbediente del titolo dell'album, Police On My Back affronta il tema dell'APARTHEID e delle persecuzioni dei bianchi nei confronti delle persone di colore in Sudafrica.


ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti è piaciuto questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento ;)